Capelli lisci e sempre ordinati!

Pubblicato il 18/10/2016


Tutte le donne vogliono essere sempre perfette e avere capelli in ordine, morbidi e lucenti. Un desiderio che spesso coincide con una chioma liscia e ordinata: purtroppo, però, non molte hanno la fortuna di averla per natura. In aiuto arriva la ricerca scientifica che mette a punto trattamenti anti crespo e liscianti che si eseguono dal parrucchiere e sono specifici anche per chi ha una capigliatura mossa e ondulata.

Sono molte le aziende sul mercato che propongono queste soluzioni: io vi suggerisco Keratin Plus di Jean Paul Mynè, alla cheratina e senza formaldeide. Privo di sostanze che possono essere irritanti come il glutarolo, i siliconi, i parabeni, i derivati della cisteina e i tioglicolati, questo protocollo contiene ingredienti naturali o “natural simili”. Le sostanze principali sono la cheratina e particolari siliconi “funzionalizzati” che, grazie all’azione del calore, lisciano e rinforzano il capello. Lo rendono liscio, brillante, morbido per lungo tempo. Keratin Plus è particolarmente indicato per una chioma robusta di tipo afro, sia naturale, sia colorata o decolorata. È consigliata per un effetto “liscio perfetto”, oppure come anticrespo o un semplice ristrutturante capillare, dal momento che la cheratina rinforza la chioma. La seduta dura circa due-tre ore e i benefici si mantengono per circa tre-quattro mesi, se utilizzi a casa i prodotti specifici che il parrucchiere ti suggerisce. Insomma, per tre mesi avrai capelli morbidi e lisci senza doverti preoccupare dell’acqua o dell’umidità. Questo trattamento previene anche la formazione di doppie punte: svolge, infatti, un’azione ricostruttiva, perché aiuta anche a sigillare le lunghezze.
Se invece di andare dal parrucchiere preferisci fare da sola, puoi seguire un vecchio metodo della “nonna”, sempre efficace. Si tratta della “ruota svedese” che non richiede nessun apparecchio, ma una lunghezza dei capelli oltre le spalle. Si realizza con due bigodini, preferibilmente grandi e larghi, un po’ di forcine e un foulard per coprire la testa. Esegui la ruota su capelli umidi ben tamponati: dopo lo shampoo fai la riga al centro della testa e parti da qui per avvolgere due ciocche intorno ai bigodini. Ricorda che la prima deve essere centrale, mentre la seconda va fatta leggermente più avanti. Avvolgi poi intorno alla testa i capelli rimanenti e bloccali con le forcine. In sostanza, devi far ruotare la capigliatura intorno a tutta la circonferenza del capo, contornando i due bigodini precedentemente fissati. Procedi in senso orario e copri anche una parte della fronte, fino a ottenere una sorta di turbante. Infine fissa con le forcine, copri poi la testa con un foulard e sciogli i capelli dopo sei-sette ore. Fai la ruota prima di andare a dormire, così al mattino ti ritrovi liscia e perfetta. Se sei di fretta, invece, stai per un’oretta seduta sotto a un casco o un’altra fonte di calore come un phon dotato di diffusore, che rende il getto meno aggressivo. Basta avere, dunque, un po’ di tempo a disposizione e otterrai una piega perfettamente liscia. Quasi come se fossi stata dal parrucchiere!

Categorie blog